Presentazione delle finalità statutarie

dell’Associazione Volontari della Libertà


 

 

ATTO COSTITUTIVO

del 2 giugno 2010

 

Articolo 3

L'Associazione ha come scopi: 1) quello di promuovere una cultura democratica ed antitotalitaria, attraverso ricerche storiche sul Movimento di Liberazione, convegni di studi e pubblicazioni, corsi di aggiornamento per docenti e per studenti della scuole di ogni ordine e grado e delle Università; 2) quello di promuovere la cultura del volontariato e della solidarietà, attraverso lo studio e l’analisi del fenomeno sociologico del volontariato e del comportamento delle organizzazioni non profit.

 

Articolo 5

L'Associazione avrà come principi informatori, analizzati dettagliatamente nell'allegato Statuto sociale che fa parte integrante del presente Atto costitutivo: assenza di fini di lucro, esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, democraticità della struttura, elettività, gratuità delle cariche associative, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, sovranità dell'assemblea, divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle economiche marginali.

 

 

 

STATUTO

 

Articolo 2 - FINALITÀ

Finalità precipua dell’Associazione è quella di promuovere iniziative a scopo culturale, informativo, didattico, di promuovere incontri al fine di sostenere gli ideali del Movimento di Liberazione e di promuovere le motivazioni solidaristiche del volontariato contemporaneo, anche mediante la ricerca culturale, storica e scientifica in materia, il tutto mantenendo fede agli ideali di indipendenza, di libertà democratica e di civiltà propugnati nella Lotta di Liberazione.

Per il raggiungimento di tali obiettivi l’Associazione potrà organizzare manifestazioni, convegni e conferenze, anche pubbliche, di qualsiasi genere, con esclusione di manifestazioni o movimenti politici, nonché divulgare, mediante apposite pubblicazioni, studi sulla Resistenza contro i sistemi totalitari e sulla democrazia.

L’Associazione promuove inoltre la ricerca sociologica sulle nuove forme di volontariato sociale contemporaneo, indagandone le motivazioni e sostenendone le strategie solidaristiche di intervento sulla povertà e sulla marginalità.

L’Associazione si propone inoltre di realizzare attività di formazione di docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, per le quali adotterà i requisiti previsti dalla legge.

L’Associazione non ha scopo di lucro e non ha finalità politiche né partitiche.

L’Associazione promuove la costituzione del Congresso Internazionale dei Volontari della Libertà -CIVL-, al fine di coordinare le iniziative culturali promosse in collaborazione con altre organizzazioni italiane ed estere. Per assolvere tali funzioni di coordinamento e di promozione culturale, l’Associazione può utilizzare la denominazione di “Congresso Internazionale dei Volontari della Libertà” -CIVL-, allo scopo di organizzare eventi, incontri culturali, conferenze, convegni, studi, pubblicazioni, e siti internet, aventi carattere internazionale.