Il rapporto tra la fede religiosa a la politica nell’età contemporanea.
La teologia della liberazione nel dibattito teologico post-conciliare.
L’evoluzione del volontariato in Italia, analizzata mediante l’elaborazione dei dati statistici rilevati dall’ISTAT.
Tale ricerca, condotta con metodi scientifici, ha fornito la conferma della validità dell’intuizione formulata nel 1991 dal Vescovo Antonio Bello circa l’esistenza di una relazione sociologica diretta, intercorrente tra il fenomeno del volontariato ed il problema della povertà. Si è rilevato infatti che, nelle regioni afflitte da un maggiore tasso di povertà, si registrano tuttavia indici sorprendenti nello sviluppo della solidarietà, soprattutto per quanto riguarda i servizi alla persona. Questo dato segnala la capacità di reazione del tessuto sociale dinanzi alle avversità che lo colpiscono, evidenziando altresì l’affidabilità di importanti risorse culturali, le quali possono integrare l’intervento prioritario che compete alle istituzioni.
Il rapporto tra la fede religiosa a la politica nell’età contemporanea.
«Ampia e ben informata trattazione della problematica religione–politica lungo un arco di quasi due secoli, ricca di spunti problematici».
Valutazione espressa dalla commissione d’esame per l’ammissione al Dottorato in Studi umanistici dell’Università cattolica di Milano.
Originario della Terra d’Otranto, Raffaele Coluccia ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università cattolica di Milano, discutendo una tesi in sociologia dal titolo: Analisi comparata delle leggi regionali in materia di organizzazioni di volontariato, a seguito della legge-quadro N° 266 del 1991.
Giornalista pubblicista, curatore del sito internet www.civl.it, ha pubblicato due saggi a carattere giuridico e sociologico: Evoluzione del volontariato in Italia (2006); Volontari per cambiare il mondo (2006).
Ha svolto il servizio civile presso la Caritas ambrosiana, nell’assistenza educativa nei confronti di ragazzi e ragazze con gravi difficoltà familiari. Impegnato in varie attività di volontariato, dal 1997 lavora presso l’amministrazione dell’Università degli Studi di Milano.
Per l’ammissione al Dottorato di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale, ha presentato un progetto di ricerca sull’ Evoluzione del volontariato che viene qui pubblicato, insieme con uno studio sul rapporto tra Cristianesimo e politica nell’età contemporanea, redatto in occasione dell’esame di ammissione al Dottorato di ricerca in Studi umanistici.
Immagine di Copertina: Oscar Arnulfo Romero.
Immagine in ultima di copertina: Otranto, Basilica bizantina di San Pietro (sec. VII-VIII), particolare dell’affresco ispirato al Vangelo
di san Giovanni apostolo.
Sentinelle del Mattino \ Casella Postale 996 (via Cordusio 4) \ 20123 Milano (Italy)
www.fivl.net \ www.civl.it \ Mobile Tel: (0039) 347.6239525 \ e-mail: congresso@fivl.net