DARIUS ragazzo Rom

(Francia 2014)


 

 

www.internazionale.it/news/francia/2014/06/17/un-giovane-rom-linciato-a-parigi/

 

Darius è un adolescente di 16 anni, rom originario della Romania. È stato aggredito e linciato il 13 giugno [2014] a Pierrefitte-sur-Seine, vicino a Parigi, ed è stato ritrovato quasi morto davanti a un supermercato da alcuni passanti che hanno chiesto aiuto. Il ragazzo aveva ferite in tutto il corpo e in testa. Ora è in prognosi riservata e in coma artificiale. A quattro giorni dall’aggressione non sono ancora stati individuati i responsabili.

Secondo alcuni testimoni il ragazzo è stato accusato da un gruppo di una decina di persone di aver rubato in un appartamento. Gli aggressori hanno cercato il ragazzo nel campo rom dove viveva, lo hanno sequestrato e portato in un luogo isolato per picchiarlo. Infine il ragazzo è stato abbandonato in fin di vita.

Il presidente francese François Hollande ha condannato l’episodio e lo ha definito “ingiustificabile”. Anche il governo romeno ha chiesto alle autorità francesi di trovare gli esecutori del linciaggio il prima possibile. Bucarest “si aspetta che le autorità francesi adottino tutte le misure necessarie per trovare i colpevoli e portarli davanti alla giustizia”, ha precisato il ministero degli esteri romeno in un comunicato.

Nel campo rom di Pierrefitte abitano circa 200 rom: gli abitanti sono aumentati a fine maggio, quando è stata sgomberata la baraccopoli di Aubervilliers.

A Seine-Saint-Denis vive la più grande comunità di rom dell’Ile-de-France, ma negli ultimi due anni una politica di espulsioni molto severa ha portato alla creazione di nuovi campi abusivi. Nel settembre del 2013 Amnesty International aveva denunciato lo sgombero dalle loro case di più di diecimila rom in sei mesi.

 

© Internazionale 2014

 

 


 

 

 

 

 

www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/23/ragazzo-colore-ucciso-florida-guardia-armata-perche-indossava-capuccio/199595/

 

 

www.video.corriere.it/usa-giovane-chiede-aiuto-incidente-ucciso-polizia/e6e28932-2115-11e3-abd6-3cb13db882d4

 

 

www.it.wikipedia.org/wiki/Omicidio_di_Stefano_Cucchi